Instagram si conferma come uno dei social network più usati del momento. In particolare molti sono attratti dalle Instagram Stories, delle vere e proprie combinazioni di immagini e video che possono essere pubblicati sul proprio profilo in una sorta di successione temporale che crea molto coinvolgimento.
Si tratta di elementi molto importanti che vengono tenuti in grande considerazione da parte di chi si occupa di web marketing. Attraverso le storie di Instagram puoi raccontare ciò che ti va e puoi creare dei flussi molto interessanti, modificando i contenuti in differenti modi.
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Il punto di forza delle storie di Instagram
Non c’è dubbio sul fatto che le Instagram Stories si situino all’interno di un arco temporale molto volatile. Qualcuno potrebbe pensare che in questo modo non abbiano la giusta presa sugli utenti. Eppure proprio questo rappresenta il loro punto di forza, l’essere temporalmente qualcosa che si vede e che scompare dopo qualche ora.
Per creare una storia, ti basta solamente utilizzare un contenuto che hai nella tua fotocamera. Ci sono molti modi per preparare i giusti contenuti e inserirli nelle Instagram Stories. Dal punto di vista grafico, gli elementi sono molto architettati e capaci di suggerire importanti motivazioni.
I professionisti del social media marketing ormai tengono in grande considerazione le storie di Instagram, perché conoscono il valore del raccontare, il valore del cosiddetto storytelling.
Perché raccontarsi su Instagram
Ma perché raccontarsi su Instagram? È questa la domanda che in molti si pongono anche dal punto di vista sociologico. È indubbio il fatto che questa domanda può trovare diverse risposte. Oggi raccontarsi sui social network appare significativo per molti utenti.
La condivisione delle esperienze personali attraverso dei contenuti visuali è diventata un’opportunità che in molti non si lasciano scappare. Ecco perché nell’ambito del web marketing si può sfruttare questa tendenza alle storie, anche per riuscire ad ampliare le proprie possibilità di farsi conoscere e di aumentare le occasioni per guadagnare.
Ma come apportare le modifiche grafiche per riuscire a far colpo con le storie di Instagram? Vediamo alcune strategie.
Gli elementi tecnici per modificare e creare Instagram Stories
Ci sono molti strumenti che puoi utilizzare per intervenire su Instagram Stories e pubblicare una storia di alto valore attraverso gli interventi di carattere visivo. Per esempio per creare uno sfondo colorato ti occorre usare lo strumento penna.
Lo puoi utilizzare per scrivere, per creare uno sfondo sul quale puoi pubblicare delle scritte. Non devi fare altro che scegliere un pennello, il colore che ritieni più adatto e poi tenere il tutto premuto. Passa in maniera compatta il colore, sempre premendo.
Nelle storie puoi creare anche uno sticker con un selfie. Si tratta di utilizzare gli autoscatti. Clicca sull’icona per rovesciare la fotocamera e disporrai di questa funzione. Se tocchi lo smile dopo aver fatto l’autoscatto, avrai la possibilità di creare un adesivo con il tuo volto, che puoi inserire dove più ritieni opportuno.
Hai anche molte altre opportunità interessanti. Per esempio puoi fissare sticker ed emoji in movimento, in modo che siano sempre ricorrenti. A tal fine puoi usare lo sticker pinning, per fermare un elemento su un punto in particolare di un video. Ti basta spostare l’adesivo nel tuo punto preferito e poi confermare scegliendo fissa. Lo stesso discorso vale per le emoji.
Tutto il carattere di forza di queste modifiche è costituito dalla possibilità di personalizzazione, con dei risultati veramente interessanti che non puoi fare a meno di notare e che certamente coinvolgeranno in maniera specifica il tuo pubblico di riferimento.
Le Instagram Stories rappresentano veramente un elemento tutto da sfruttare, se vuoi aumentare la tua popolarità e creare contatti più diretti con chi ti segue.