Per dare più respiro al tuo calendario editoriale, sarebbe un’idea molto importante quella di organizzare una diretta Facebook. In effetti si sa che questo popolare social network è molto seguito. Quindi una diretta Facebook ben strutturata potrebbe garantirti davvero un certo successo e potrebbe essere importante per ampliare il tuo business.
In fin dei conti i contenuti video hanno sempre un certo riscontro da parte del pubblico e possono essere davvero importanti perché tu possa portare avanti una campagna di content marketing in grado di essere efficiente e di portare buoni risultati. Ma come fare per una diretta Facebook in grado di essere efficiente? Ecco qualche consiglio.
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Le strategie giuste da adottare per le dirette Facebook
Tutto un insieme di regole da rispettare può essere davvero utile, per darti la possibilità di ottenere un buon successo con una diretta Facebook. Potresti cominciare, per esempio, con l’annunciare qualche giorno prima l’arrivo dell’evento.
Assicurati di avere una buona connessione quando vuoi lavorare con i live. Pubblica l’annuncio e la pubblicità del video in diretta su Facebook, offrendo anche una descrizione esaustiva del contenuto. Molto importante è instaurare un rapporto diretto con chi ti segue, quindi sarebbe importante chiamare i follower per nome e rispondere ai commenti che ti lasciano durante la diretta.
Ci sono delle regole da questo punto di vista che si dimostrano essenziali, come per esempio quella di salutare tutti sia all’inizio che alla fine dell’evento.
Cerca di essere coinvolgente e di creare una diretta lunga, che possa dare spazio a tutte le domande dei tuoi fan. Inoltre ricordati che, per avere un certo riscontro, dovresti cercare di creare dirette Facebook con una certa frequenza e con regolarità, in modo da farti conoscere sempre più dal tuo pubblico.
Organizzare la diretta Facebook con una scaletta
Non lasciare nulla all’improvvisazione durante la diretta. Ormai si sa che il pubblico di Facebook o che segue i più noti social network è molto esigente, anche dal punto di vista dei contenuti che vuole vedere.
Un certo senso di improvvisazione può rendere pure spontanei, ma non lasciare tutto all’improvvisare. Per questo tieni sempre pronta una scaletta. Ci sono degli ottimi strumenti per definire un piano editoriale di successo, in modo da avere sempre presenti gli argomenti di cui parlare e ciò che vuoi affrontare in maniera precisa.
Applicazioni per dirette Facebook
Oltre all’aspetto contenutistico, per riuscire bene in una diretta Facebook, dovresti puntare anche su quello tecnico. Ecco perché vogliamo consigliarti alcune applicazioni molto utili da utilizzare tecnicamente per una diretta Facebook efficace.
Per esempio puoi servirti di Live Streaming Apps. Con Live Screen for Facebook puoi fare vedere ai tuoi fan quello che succede sul display del tuo smartphone. Quindi puoi scegliere una soluzione davvero adatta per chi decide di far vedere dei tutorial.
Poi c’è Switcher Go, un’applicazione per iOS che è in grado di aggiungere immagini o video mentre sei in diretta. Insomma, anche da questo punto di vista il panorama è davvero vasto.
Cosa fare nel corso della diretta Facebook
Avendo dei buoni strumenti tecnici a disposizione, mentre sei in diretta puoi inquadrare ciò che vuoi. Puoi commentare le visualizzazioni e puoi comunicare in maniera efficiente con chi ti sta guardando.
Non esiste una soluzione che possa essere adatta a tutte le circostanze. Di volta in volta sarai tu stesso a valutare il contesto della comunicazione per essere il più coinvolgente possibile e per comunicare senza indugi con il tuo pubblico.
Naturalmente ricordati di organizzare il set in maniera che si adatti bene al contesto di riferimento. A questo proposito ti possono essere utili alcuni accessori per fare Live Facebook, come, per esempio, microfoni sia da interno che da esterno, luci portatili, cavalletto e lenti per smartphone. Abbi cura di tenerli sempre a portata di mano.