LinkedIn è sempre più importante per chi vuole avere un’ottima presenza sul web. In Italia usano LinkedIn circa 10 milioni di utenti. Si dimostra un social network sempre più interessante anche per chi vuole portare avanti un business incentrato sulle attività online.
Infatti LinkedIn offre la possibilità di mettersi in contatto con molti altri professionisti o aziende interessate a ricevere servizi. Uno strumento per generare insomma contatti di qualità. Ormai è diventato sempre più utilizzato in tutto il mondo, anche perché su questa rete sociale si possono pubblicare anche contenuti legati alla propria professione.
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Perché utilizzare LinkedIn
LinkedIn è un luogo virtuale molto importante per chi vuole trovare lavoro, per chi vuole sviluppare il proprio business attraverso internet e allo stesso tempo per chi è alla ricerca di figure professionali da inserire all’interno della propria azienda.
Molti sbagliano considerandolo una sorta di curriculum virtuale, da compilare, aspettando che poi arrivino le opportunità lavorative. Il social network in questione infatti presuppone delle precise regole da rispettare, per risultare estremamente efficace.
Soltanto generando delle condivisioni di qualità e relazionandosi con gli altri utenti del network, si può riuscire ad avere un profilo LinkedIn di valore, in grado di assicurare ottime opportunità.
Come formare un profilo LinkedIn efficace
La prima regola che devi tenere presente per creare un profilo LinkedIn ottimizzato è quella della completezza. Completare bene tutte le sezioni ti dà la possibilità di essere posizionato. Allo stesso tempo ti dà la possibilità di far vedere di più tutte le tue specifiche competenze, le specializzazioni, i settori in cui operi.
È stato calcolato dagli esperti che un profilo LinkedIn ben compilato riesce ad avere molte più possibilità di essere mostrato per primo fra i risultati di ricerca. Da questo punto di vista garantisce di certo molte più opportunità rispetto agli altri social network.
Fare SEO su LinkedIn
Per riuscire ad ottenere buoni risultati anche in termini di posizionamento, ricordati sempre che LinkedIn non è soltanto un social network, ma anche un motore di ricerca. Proprio per questo motivo le classiche regole della SEO dovrebbero essere sempre rispettate per riuscire ad ottenere il massimo dell’efficacia.
Scegli con accuratezza le parole chiave per cui vuoi posizionarti. Naturalmente le keyword più importanti devono essere scelte tenendo conto del target di riferimento. Prima di operare con le parole chiave, chiediti sempre a chi ti rivolgi e fai mente locale sui servizi che puoi offrire.
In questo modo individua almeno tre parole chiave da inserire in maniera strategica soprattutto nelle aree che si riferiscono alla qualifica, alla formazione, alle esperienze lavorative e alle competenze.
Chiediti sempre l’ambito in cui ti muovi e metti in evidenza il lavoro che svolgi. Soltanto a questo punto puoi puntare alla costruzione del network. All’inizio magari puoi puntare soltanto ad accettare le richieste di chi conosci, per ampliare un po’ i tuoi orizzonti all’interno di questa rete sociale e professionale.
Con il tempo puoi espanderti, richiedendo e accettando contatti anche di persone che non conosci direttamente. Interagisci fra i commenti, nei gruppi o in qualche post. Coltiva i contatti diretti, invia messaggi e scambia qualche parola con i contatti che aggiungi via via nel tempo.
Tutto ciò può sicuramente favorire l’intensificarsi dei rapporti e può portare ad essere maggiormente visibile ai contatti a cui potenzialmente potrebbero interessare i servizi che metti a disposizione.
Segui le pagine di tuo interesse oppure mettiti in contatto con influencer che operano nel tuo settore. Lascia la tua opinione e metti in risalto il tuo punto di vista. Fai sempre delle buone interazioni, mostrando con chiarezza ciò che pensi e, se lo ritieni necessario, ampliando le discussioni con l’apporto di nuove informazioni ed elementi.