La ricerca delle parole chiave – o keyword research – per un SEO è una delle attività di maggiore importanza per poter indirizzare nel giusto verso le attività di ottimizzazione di un sito web o e-commerce. Ma la pianificazione delle parole chiave è altrettanto importante per la corretta creazione di campagne advertising su rete di ricerca e più in generale per tutte le attività di Search Engine Marketing (SEM).
Esistono diversi strumenti per la ricerca di parole chiave – keyword research tool – in soccorso di noi SEO e SEM Specialist. La maggior parte di questi tool sono a pagamento, ma alcuni hanno versione freemium e altri ancora sono 100% free keyword research tool ideali per iniziare una analisi delle parole chiave di media qualità.
Nel mio lavoro come Consulente SEO presso Pignasmile.it, utilizzo svariati tool per la ricerca e l’analisi delle parole chiave, dedicando a questa delicata fase particolare attenzione poiché sono dell’idea che una buona analisi, affiancata da una solida strategia, facciano l’80% di un lavoro ben fatto in grado di portare risultati.
Nello svolgere una keyword analysis è importante tenere in considerazione tantissimi fattori: alcuni di questi sono quantitativi (ad esempio volume di ricerca, keyword difficulty, CPC e numero di risultati), altri invece qualitativi (ad esempio intento di ricerca, concorrenza e tipologia di competitors). Trovare la parola giusta, o il gruppo di parole giuste, può fare la reale differenza: aumentare visibilità e traffico del proprio sito web o e-commerce e di conseguenza vendite e popolarità. Per questo motivo è importante scegliere strumenti per l’analisi delle parole chiave giusti, in grado di fornirci dati quantitativi e/o qualitativi sulle keyword.
Iniziamo quindi il nostro excursus tra i migliori strumenti per la ricerca parole chiave gratuiti: i 7 free keyword tool professionali che vi aiuteranno a veder crescere i vostri progetti web.
Indice contenuti
SEOZOOM
SEOZoom è la suite SEO 100% italiana che non ha nulla da invidiare ai più rinomati software SEO internazionali. Per avere accesso a tutti gli strumenti della suite è necessario registrarsi attivando un piano a pagamento (si parte da 29€ + IVA al mese), ma alcune delle funzioni, tra cui lo strumento per l’analisi delle parole chiave, sono gratuite e di pregevole qualità. Occhio però a non superare il limite giornaliero di operazioni possibili.
Ho scelto SEOZoom come primo dei 7 keyword research tool free di questo articolo, perché è quello che obiettivamente utilizzo maggiormente essendo lo strumento più evoluto per il mercato italiano. Vediamo cosa è possibile fare senza né registrarsi e né pagare un solo centesimo.
Su SEOZoom possiamo utilizzare gratuitamente una serie di funzioni legate alla keyword research; queste le più utili:
- Analisi parole chiave: inserendo la nostra keyword nella barra di ricerca in alto del tool ci restituirà importanti dati e valutazioni sulla parola chiave analizzata. Vediamo le più importanti:
- Keyword Difficulty (KD): Valore da 1 a 100 che indica la “difficoltà” di potersi posizionare per quella parola chiave, tenendo in considerazione lo stato dell’ottimizzazione dei competitors
- Keyword Opportunity: Valora da 1 a 100 indicativo che denota l’opportunità o possibilità di posizionarsi per la keyword scelta, considerando l’autorevolezza dei domini competitors
- Volume di Ricerca Medio: Il numero di ricerche medie mensili di quella data keyword
- Pagine indicizzate: Il numero di risultati per la parola analizzata
- CPC medio: Costo per click medio per la keyword scelta
- Analisi Competitor: In questo tab potremo raccogliere informazioni aggiuntive sullo stato dell’ottimizzazione e sulle strategie adottate dai competitors presenti in SERP per la nostra parola chiave
- Keyword Correlate: Questa tab invece ci riporta una lista di parole correlate a quelle dalla quale siamo partiti. Si tratta di uno degli strumenti che maggiormente utilizzo nelle mie keyword research e nella ricerca di long tail keywords, ma purtroppo per avere accesso all’intera lista delle parole correlate e delle parole con lo stesso search intent è necessario fare l’upgrade all’account a pagamento. Uno dei pochi vincoli di questo tool per l’analisi delle parole chiave e correlate gratis in molte delle sue funzionalità.
- Analizza lista keyword: Nella sezione “strumenti” troviamo un utilissimo tool di analisi keyword in cui potremo verificare un numero illimitato di keywords. L’analisi ci restituirà dati sul volume di ricerca, CPC medio, livello di concorrenza, numero di risultati, e le metriche di keyword difficulty e opportunity.
In ultimo, ma non certo per importanza, SEOZoom è uno strumento molto pratico da usare anche da mobile. Caratteristica non da sottovalutare per quando si è in giro o a un meeting di lavoro per attingere ad alcune informazioni in maniera rapida o inaspettata.
STRUMENTO PER LA RICERCA DELLE PAROLE CHIAVE DI GOOGLE (KEYWORD PLANNER)
Come secondo tra i tool di keyword research free troviamo lo strumento per la ricerca pianificazione parole chiave, Google Keyword Planner. Questo tool può essere utilizzato gratuitamente da tutti, a patto di creare un account Goolge Ads.
Keyword Planner di Google è uno dei tool di certo più potenti per fare keyword research e analisi; attinge direttamente al database di Mister G e fornisce dati quantitativi molto attendibili sulle parole chiave che vogliamo analizzare.
Nasce come un tool gratuito per gli inserzionisti di Google Adwords, ma viene utilizzato correntemente come tool per analisi SEO sui volumi di ricerca delle parole, lo stato della concorrenza e per trovare suggerimenti di parole chiave e long tail keyword.
Se da un lato è vero che si tratta di un potentissimo tool di keyword analysis gratuito, dall’altro è vero che se non si è inserzionisti di Google Ads – e non si spende quindi in campagne advertising – parte dei risultati vengono nascosti, fornendoci valori parziali e poco precisi, ma solo un range dei volumi di ricerca di ogni singola keyword. Ma vediamo nello specifico come funziona e cosa è possibile fare.
Una delle più importanti funzioni dello strumento per le parole chiave di Google è la possibilità di filtrare le proprie analisi per lingua, rete di ricerca (Google, o Google e partner di ricerca), ma soprattutto per località. Potremo infatti vedere le parole più ricercate su Google non solo di una determinata regione, ma di una intera città o persino di un dato quartiere. Immaginate quanto questo tool sia utile per chi si occupa di Local SEO.
Una volta selezionata località, lingua e rete di ricerca, possiamo scegliere se analizzare una singola keyword o un elenco di parole chiave.
Google ci restituirà un elenco delle parole scelte, corredato di “suggerimenti”. I dati forniti sono:
- Media ricerche mensili: questa colonna se non si è un inserzionista con campagne attive mostrerà solo un vago range (ad esempio “100 – 1000”, 1000 – 10000”)
- Concorrenza: Indica il livello di concorrenza per la realizzazione di annunci su rete di ricerca per una data keyword
- Offerta per la parte superiore della pagina (gamma bassa e alta): Un tempo qui veniva riportato il CPC medio, oggi Google ci fornisce il valore minimo di CPC per comparire nella pagina dei risultati di ricerca con il nostro annuncio (nella parte bassa e in quella alta)
Nella sua versione “non a pagamento” Keyword Planner è molto utile per la ricerca delle parole chiave correlate al topic al quale ci stiamo approcciando e per poter fare delle valutazioni superficiali sullo stato della concorrenza.
UBERSUGGEST
Ubersuggest è un keyword tool gratis nato inizialmente in Italia, ma recentemente acquistato da Neil Patel, uno dei marketer specializzati nel search engine maketing, più celebre al mondo.
Da essere un long tali keyword research tool in grado di fornire i risultati dell’autocompilazione di Google, si sta trasformando sempre più in uno strumento per l’analisi delle parole chiave di eccellente qualità, con sempre più feature e possibilità. Il tutto for free! Vediamo allora come funziona Ubersuggest.
Una volta digitata la keyword che vogliamo analizzare nella barra di ricerca lo strumento ci restituisce le seguenti informazioni sulla parola analizzata:
- Volume di ricerca: il numero di ricerche medie mensili per la data parola chiave
- SEO Difficulty: la concorrenza stimata tra i risultati di ricerca organici (molto simile alla Keyword difficulty di SEOZoom e SemRush) indicata con un valore da 1 a 100
- Paid Difficulty: la concorrenza stimata tra i risultati a pagamento (paragonabile alla metrica “concorrenza” di Google Keyword Planner) indicata con un valore da 1 a 100
- Costo per Clik (CPC)
- Trend di ricerca: un grafico mostra come nell’anno venga ricercata la keyword data mese per mese (molto utile per scoprire la stagionalità delle parole chiave)
Infine il tool di keyword research 100% free ci riporta una lista di keyword correlate che possiamo ulteriormente analizzare ottenendo inoltre informazioni utili sulla concorrenza e i competitors che presidiano le SERP che stiamo analizzando.
SEMRUSH KEYWORD MAGIC TOOL
SemRush è una delle suite SEO più importanti e utilizzate al mondo da chi si occupa di web marketing e SEM. È uno strumento potentissimo che permette di fare nella sua versione a pagamento analisi di diverso genere, fornire importanti indicazioni, dati e tanto altro. Nella versione gratuita invece le possibilità sono molto limitate ad eccezione di alcuni strumenti come Keyword Magic Tool, lo strumento per la ricerca di parole chiave di Sem Rush.
Questo software adotta la politica di far provare gratuitamente gli strumenti in beta versione a patto che ci si registri.
Una volta entrati nello strumento potremo inserire la keyword che vogliamo analizzare nella barra di ricerca, selezionando il paese relativo all’analisi.
Iniziata la ricerca lo strumento ci restituirà una serie di dati quantitativi e una lunga lista di parole correlate e long tail relative alla nostra keyword research, di cui però una buona parte di queste viene oscurata se non si sottoscrive un account a pagamento.
I dati a nostra disposizione sono:
- Volume di ricerca medio: Il numero di volte in cui la parola chiave è stata cercata
- Trend stagionale: L’andamento delle ricerche mese per mese all’interno di un anno
- Keyword Difficulty: Grado di concorrenza per il posizionamento organico per quella parola chiave
- CPC: Costo per click medio
- Competizione: Il livello di concorrenza tra gli inserzionisti che vogliono acquistare visibilità per quella parola
- Feature in SERP: Il numero di featured snippet e funzionalità presenti in SERP per la data keyword
- Results in SERP: Il numero di risultati per quella ricerca
La versione free dello strumento di keyword research di SemRush permette inoltre di filtrare in maniera molto avanzata i suggerimenti correlati alla keyword di partenza. Purtroppo però mantenendo nascosti parte dei risultati per gli account gratuiti.
ANSWER THE PUBLIC
Il quarto tra i 100% free keyword research tool è Answer The Public, strumento utilissimo per la ricerca di long tail keyword che ha sostituito Ubersuggest nell’utilizzo quotidiano dei SEO e SEM specialist. La prima volta che ci si capita si rimane un po’ smarriti, ma non “spoilero” il perché e vi invito a dargli subito un’occhiata alla fine di questo articolo.
L’utilizzo di Answer the public è semplicissimo. Basta indicare la lingua nella quale si vuole svolgere la keyword research – nella versione a pagamento è anche possibile scegliere l’aera geografica – e la parola chiave da analizzare.
Al contrario degli strumenti gratuiti per keyword research visti finora, Answer The Public non fornisce alcun dato quantitativo, ma solo una lunga lista di query, parole chiave correlate e long tail keywords suddivise in maniera molto ordinata tra:
- Question query
- Preposition query
- Caomparison query
- Ordine alfabetico
- Keyword correlate
È possibile vedere i risultati di questo strumento per la ricerca parole chiave gratis sia in elenco che sotto forma di visualizzazione ramificata.
KEYWORDTOOL.IO
Tool molto simile nella sua versione gratuita ad Answer The Public è Keywordtool.io uno strumento per l’analisi delle parole chiave molto utile nella ricerca ti keyword long tail e correlate.
Anche in questo caso basta inserire la parola chiave che si vuole analizzare e la lingua. Il risultato sarà una lunga lista di parole chiave long tail e correlate che è possibile filtrare attraverso l’utilizzo di keyword negative.
Keywordtool.io nella versione gratuita non fornisce i dati quantitativi su volume di ricerca medio mensile, trend, cpc medio e competizione, che invece fornisce nella versione a pagamento.
Si conclude qui la panoramica dei migliori strumenti per ricerca parole chiave gratis professionali. I tool elencati possono essere utili a coloro che si approcciano per le prime volte al mondo del Search Engine Marketing e vogliono sperimentare, senza alcun investimento, tool di keyword research free, o per provarli prima di passare a una versione a pagamento.
Se conosci altri keyword research tool gratuiti e vuoi segnalarli, fallo liberamente nei commenti.