Google cerca sempre di migliorare l’esperienza dei suoi utenti, in modo da fornire le risposte più adeguate.
La novità in casa Google di cui vi parliamo oggi è quella di avere la parte più interessante evidenziata nella pagina del sito, per facilitare l’utente nel trovare quella specifica informazione da lui ricercata, senza scrollare tutto il testo fino ad arrivare a quella parte di contenuto di cui ha bisogno.
Come funziona il nuovo “testo evidenziato”
Prendiamo come esempio la ricerca “4k vs 1440p” fatta da Glenn Gabe.
Questa ha dimostrato che, cliccando su una query nella SERP, Google lo ha redirezionato nel posto esatto della pagina web di destinazione, in cui era contenuta quella specifica informazione, evidenziando il paragrafo di colore giallo.
Questa nuova funzionalità è solo il proseguimento del lavoro fatto alla fine del 2018 per le pagine AMP da cellulare, per cui la funzionalità è stata estesa anche da desktop e per i contenuti non ancora adattati alla versione AMP.
Il futuro della SEO e del traffico al tuo sito web
Google diventa sempre più motore di risposta e le persone tendono sempre di più a restare nella SERP e a non cliccare sul sito web posizionato, come ci evidenzia Sparktoro in un’analisi dello studio dei comportamenti degli utenti
Forse questa nuova funzionalità ci permetterà di recuperare un po’ di traffico organico che si perde sempre di più a favore del traffico a pagamento.
Gli amici di Seozoom ci danno dei consigli su come sfruttare al meglio questa feature, posizionando le nostre CTA e annunci, portandoli in aree più appropriate per renderli più visibili e, di conseguenza, più efficaci per noi.