analisi-seo-online-gratis

Molto spesso succede che, dopo aver realizzato il nostro sito web, abbiamo bisogno di eseguire un controllo SEO per verificare che non ci siano non solo problemi tecnici ma anche per controllare la distribuzione delle parole chiave su ogni pagina web.

Ma come possiamo fare quando abbiamo poco budget o peggio, si tratta della creazione del nostro primo sito web?

A volte è possibile che per il proprio progetto di web marketing non si abbia un budget sufficiente per rivolgersi ad un’agenzia o ad un consulente SEO, tutto questo però non deve essere un limite perché oggi il web offre soluzioni gratuite o a basso budget, per eseguire un’analisi SEO online gratis.

Per la scrittura di questo articolo, abbiamo chiesto alcuni suggerimenti allo staff di Mister SEO, una web agency che si occupa di sviluppo di siti web a Bari e strategie di posizionamento nei motori di ricerca.

Indice contenuti

Strumenti per l’analisi SEO online gratis

Nel web ci sono diversi strumenti che offrono un’analisi SEO online, e la buona notizia è che sono tutti di buona qualità; questi importanti strumenti sono i mezzi grazie ai quali non solo si può comprendere lo status attuale del proprio sito web, ma bisogna imparare a utilizzarli anche con lo scopo di migliorare al tempo stesso la propria strategia di posizionamento SEO su Google.

Alcuni software o piattaforme sono gratuite, altri a pagamento, la cosa importante è che bisogna usarli con attenzione ed un po’ di esperienza.

In questo caso ho voluto parlare di esperienza perché bisogna essere in grado di comprendere e valutare correttamente i dati oltre a conservare un pensiero critico e oggettivo.

Detto questo, iniziamo a vedere quali sono i migliori tool per effettuare un’analisi SEO online gratis.

Ubersuggest di Neil Patel

Ubersuggest è Il più famoso strumento di analisi Seo on-line attualmente in circolazione. Questo tool ti permette di eseguire un’analisi del tuo sito web in maniera molto precisa. Dalla homepage del sito, è possibile inserire l’Url del proprio sito web è attendere i risultati dell’analisi SEO.

Una volta ricevuti, questi ti illustreranno un po’ la situazione generale del tuo sito web, gli errori che sono presenti attualmente, la velocità di caricamento delle pagine e tanto altro.

Oltre a questo, avrai anche la possibilità di visionare l’analisi delle parole chiave attualmente presenti sul tuo sito web oltre a valutare i consigli gratuiti il programma offre.

SEO Web Page Analyzer

Seo Web Page Analyzer è un altro ottimo tool per l’analisi SEO online gratis. Per poter utilizzare questo strumento, basterà semplicemente collegarsi alla sua pagina web di riferimento ed inserire nell’apposito campo l’Url del tuo sito internet.

Una volta effettuata l’analisi SEO, ti appariranno tutti i risultati che ti aiuteranno a valutare meglio il valore del tuo sito; questi risultati vanno dalle informazioni generali per poi proseguire con meta title & description, struttura dei tag H, content analysis, keywords analysis, valutazione degli interlink ecc.

A fine pagina troverai anche una panoramica della presenza del tuo sito web sui social media.

Search Console: l’analisi SEO suprema di Google

Search Console di Google è un tool gratuito che ti fa capire come il motore di ricerca vede il tuo sito web. Per chi sta muovendo i primi passi nella difficile disciplina della SEO, è un tool davvero utile per non dire indispensabile.

Le informazioni che potrai ricavare sono davvero tante e comprendono il rendimento delle tue pagine web, l’invio della sitemap, i backlink, i segnali web essenziali e tanto ma davvero tanto altro.

Tutte queste informazioni sicuramente potranno aiutarti a correggere ogni aspetto del tuo sito web come problemi di scansione, pagine non indicizzate ecc. rendendolo molto più performante rispetto a prima.

Screaming Frog

Screaming Frog è un ottimo tool freemium da scaricare per effettuare un’approfondita analisi SEO online gratis.

Per essere più precisi, questo tool effettua un crawling del tuo sito web risultando fondamentale per gli utenti già esperti in quanto ti permette di rilevare ogni possibile errore durante la scansione delle pagine web.

Il bello di questo software è che ti fa risparmiare molto tempo, inoltre è l’ideale per i siti di piccole dimensioni in quanto gratuito per le prime 500 Url.

Spotibo

Anche Spotibo così come gli altri tool suggeriti, analizza il tuo sito web in maniera approfondita e performante. Quello che mi piace di questo strumento, oltre ovviamente l’analisi di tutti i parametri considerati essenziali, sono le analisi sulla velocità del tuo sito web dandomi alla fine uno sguardo d’insieme su tutte le criticità.

Certo, ci sono siti che fanno solo quello come GT Metrix, ma io preferisco sempre lavorare con un solo tool.