La pubblicità online rappresenta una grande risorsa che ormai molte aziende tendono a sottolineare e a valorizzare. A tutti capita di essere sui social o di fare una ricerca su Google e di vedere annunci pubblicitari. La pubblicità online riesce ad essere particolarmente efficace grazie alla creazione di annunci che non sono solo contestuali e pertinenti, ma risultano anche mirati ad un target di pubblico. La pubblicità è stata sempre l’anima fondamentale che ha animato il commercio, ma adesso, con internet e con la diffusione sempre più elevata di accesso al web, ha assunto una dimensione molto particolare che merita di essere analizzata. Ma che cosa c’è da sapere sulla pubblicità online? Vediamone alcuni aspetti.
Perché è importante fare pubblicità online
Ci sono alcuni aspetti che non devono essere affatto sottovalutati, come per esempio quello di rivolgersi ad un’Agenzia Google Ads Internazionale. Infatti oggi ci si può aprire con il web alla pubblicità in un contesto anche estero, in grado di portare buoni frutti.
In generale possiamo affermare con sicurezza che è estremamente importante fare pubblicità sul web. Quindi le eventuali resistenze delle aziende che si dimostrano scettiche nell’utilizzare questa forma di promozione dovrebbero essere superate.
Ci sono alcune ricerche a questo proposito che dimostrano come sia estremamente utile fare pubblicità su internet. Per esempio è stato appurato che in media le aziende guadagnano due euro di entrate per ogni euro speso in Google Ads, anche in ambito internazionale.
Insomma questo vuol dire che le aziende generalmente sono in grado di raddoppiare i loro investimenti sulla piattaforma del colosso del web. Naturalmente, per realizzare questo rendimento e questi guadagni, è necessario applicare le giuste strategie.
Ecco perché è estremamente fondamentale rivolgersi ad un’agenzia specializzata, in modo da avere il supporto di veri e propri professionisti. Non dobbiamo dimenticare in questo senso che la pubblicità su internet ha enormi potenzialità, specialmente quella che viene rivolta anche sui social network. Alcune ricerche hanno svelato che già a partire da qualche anno fa il 37% degli acquirenti online utilizzava le reti sociali per trovare l’ispirazione su che cosa acquistare.
Inoltre il 64% dei consumatori afferma di essere influenzato nei suoi acquisti anche dal guardare video su Facebook.
Le varie tipologie di pubblicità online
Esistono varie forme di pubblicità online che è possibile utilizzare. Ciascuna di esse ha sicuramente una sua efficacia che va considerata. Per esempio ti puoi rivolgere alla pubblicità display, veri e propri annunci banner che si basano su immagini che vengono visualizzate dagli utenti nei siti web.
Alcuni spazi pubblicitari vengono messi a disposizione anche tramite piattaforme specifiche, come la rete display di Google. Un’altra forma di pubblicità sul web che merita di essere citata è costituita dagli annunci a pagamento nei motori di ricerca, che vengono visualizzati nella pagina dei risultati di Google, quando gli utenti cercano alcune parole chiave specifiche.
E poi pensiamo per esempio a quanto possa essere importante l’ottimizzazione per i motori di ricerca, a quanto risultino essenziali le tecniche SEO, per riuscire a comparire più in alto possibile nei motori di ricerca per alcune keyword che dovrebbero generare conversioni.
Inoltre non dobbiamo trascurare il ruolo principale rappresentato dai social media, specialmente i più utilizzati, come Facebook, Instagram e Twitter. Sui social si possono portare avanti delle campagne sponsorizzate vere e proprie.
Infine dobbiamo citare un ultimo tipo di pubblicità, che è quella nativa, annunci sponsorizzati in fondo agli articoli dei siti, che vengono proposti sotto forma di altre letture consigliate o con la formula di “altre persone hanno apprezzato”. Il vantaggio della pubblicità nativa consiste nell’integrarsi completamente in maniera omogenea con i contenuti del sito.