Facebook Ads è usato ormai da tanti che vogliono ottenere dell’ottima pubblicità per aumentare il loro business. D’altronde non possiamo ignorare che ormai i social network svolgono un ruolo importante anche in campo pubblicitario. Più di due miliardi di utenti in particolare utilizzano Facebook.
Proprio per questo motivo in molti hanno deciso di spostare dai media tradizionali i loro intenti pubblicitari, rivolgendosi invece alle reti sociali. Ma come utilizzare Facebook Ads? Quali sono le motivazioni che possono portare ad utilizzare questo strumento così importante? Vediamo di saperne di più.
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La definizione degli obiettivi Facebook ads
Non tutti hanno chiaro da dove si deve cominciare per fare pubblicità su Facebook e per riuscire ad essere efficaci. In realtà tutto il segreto starebbe nel riuscire a cercare la soluzione più adatta per le proprie esigenze.
Di solito quando chi ha un sito di carattere tradizionale cerca di fare pubblicità o di far crescere il proprio business pensa che il risultato importante sia quello di portare quante più visite possibili. Per Facebook Ads il principio non è lo stesso. Più che altro devi riuscire a capire quali sono fin dal principio gli obiettivi che vuoi raggiungere.
Soltanto in questo modo puoi investire in modo consapevole, per riuscire ad avere anche più possibilità di guadagno.
I target della sponsorizzazionesu Fb Ads
Su Facebook Ads non puoi fare a meno di utilizzare i target. Si tratta di individuare bene il pubblico al quale vuoi rivolgere la sponsorizzazione. L’obiettivo è quello di raggiungere un’audience quanto più raffinata sia possibile.
In questo modo, potendo contare su un pubblico specifico e veramente interessato alla tua pubblicità, potresti avere anche la possibilità di guadagnare di più. Il pubblico, una volta creato, va sicuramente tenuto in considerazione per tutte le volte in cui ti serve portare avanti una determinata campagna pubblicitaria. Quindi può essere un’audience da riutilizzare.
Il codice di tracciamento: a cosa serve il pixel
Un altro elemento essenziale per fare pubblicità su Facebook è rappresentato dal pixel. Ma di che cosa si tratta esattamente? Il pixel può essere inteso come una sorta di codice di tracciamento, in modo che la sponsorizzazione possa essere più ottimizzata.
Per quanto riguarda Facebook in particolare, il pixel è una stringa di codice che puoi ottenere nella gestione inserzioni. La funzione di questo codice è molto importante, perché ha il compito di recuperare tutte quelle informazioni che possano essere utili per il tuo pubblico e quindi di strutturare delle pubblicità mirate, che possano ottenere più successi e più rendimenti.
L’insistenza sul bisogno latente
Ma chiariamo un principio fondamentale, di cui certamente dovrai essere consapevole, se vuoi veramente ottenere risultati dalle tue Facebook Ads. Si tratta del concetto di bisogno latente. Ecco che cosa differenzia la pubblicità su Google dalle sponsorizzazioni su Facebook.
È chiaro che, quando fai pubblicità su Google, vai ad intercettare un bisogno esplicito che è quello di chi cerca una determinata parola o determinati concetti, di cui evidentemente ha necessità. Lo stesso si può dire per chi cerca un prodotto determinato sul motore di ricerca.
Su Facebook il bisogno non è così esplicito, perché lo possiamo definire più latente. Spesso su Facebook vai ad intercettare un pubblico che non è consapevole di avere una necessità. È proprio la tua pubblicità che va a rivelargli la consapevolezza di un bisogno, di un prodotto a cui potrebbe essere eventualmente interessato.
È un concetto fondamentale da comprendere se si vogliono veramente raggiungere delle soluzioni efficaci di marketing con il popolare social network. D’altronde è Facebook stesso che, attraverso il suo algoritmo, determina e stabilisce qual è l’annuncio migliore da mostrare al miglior pubblico proprio in un dato momento. È l’insieme di tutti questi elementi che, unito all’efficacia del tuo annuncio, può veramente fare la differenza.