Si sente spesso parlare di email marketing, ma poche volte si sente parlare di esso in combinazione con l’affiliate marketing (spesso erroneamente chiamato affiliation marketing).
In questo articolo analizzeremo le varie opportunità per sfruttare le affiliazioni anche grazie alll’email marketing e differenziarsi dalla media degli affiliati, soprattutto in Italia, andando a creare anche un brand e un pubblico interessato a ciò che diciamo e proponiamo.
Ci sono casi e casi di blogger e influencer che dopo essersi specializzati in una nicchia di settore, sono riusciti a monetizzare il loro traffico tramite le affiliazioni. E molti di questi hanno sfruttato le potenzialità dell’email marketing per mantenere un contatto diretto con i loro lettori.
Indice contenuti
Email Marketing e Affiliate Marketing
Cominciamo con le definizioni, così da preparare il terreno.
Email marketing: tipologia di marketing diretto che prevede l’invio di email con finalità commerciali e non verso clienti o potenziali tali.
Email marketing significa, ad esempio, inviare una serie di newsletter ad un contatto iscritto alla propria lista. Significa anche far gli auguri ad un nostro clienti via email. Significa anche cercare di recuperare un carrello abbandonato di un potenziale cliente al nostro e-commerce.
Per poter sfruttare questo tipo di comunicazione i marketer utilizzano piattaforme di email marketing con funzioni apposite. Se vuoi saperne di più ti consiglio l’articolo sulle migliori piattaforme di email marketing di Resetweb Blog.
Affiliate marketing: è un metodo di promozione nel quale un’impresa che vende prodotti e servizi riconosce una commissione su una vendita effettuata da un affiliato, su un sito web (e/o altri canali di web marketing) non di proprietà dell’azienda stessa.
Ad esempio, se scrivo una recensione di una lavatrice in un blog di tecnologia e inserisco un link in affiliazione verso Amazon, se il mio lettore acquista la lavatrice passando da quel link io ottengo una commissione sul prezzo di vendita.
Quindi l’email marketing è un insieme di tecniche che sfrutta la comunicazione email e può essere inserita nelle più ampie tipologie di campagne. Mentre l’affiliate marketing è un modello di business che ricorda un po’ il mondo dei venditori porta-a-porta offline.
I canali favoriti dell’affiliate marketing sono:
Creazione di annunci pubblicitari ad hoc che rimandano ad una pagina di vendita: gli affiliati pagano per ottenere traffico ad una pagina con la volontà di convertirne una parte in clienti compranti;
Scrittura di blog o magazine online nel quale vengono trattati specifici argomenti (spesso di nicchie verticali) nel quale sono proposti consigli agli acquisti, recensioni, confronti di prezzo e simili. Di solito vengono inseriti i link in affiliazione alle varie piattaforme ed e-commerce
E l’email marketing, dove lo lasciamo?
Purtroppo la maggior parte degli affiliati si limita ad un approccio superficiale e di breve termine a questo tipo di business fatto da lanci di campagne o scritture di articoli sperando che il traffico veicolato compri il più possibile.
Molte volte si punta a vendere prodotti a basso costo e quindi si cercano i grandi numeri in termini di traffico.
Esiste però un altro modo di fare affiliazioni: puntare a numeri più sostenibili, creando community e autorevolezza in un settore e proponendo, man mano, una serie di prodotti utili per la propria audience. Questi prodotti e servizi possono essere più costosi perché si basano su una relazione fra il marketer (ad esempio gli influencer) e il suo pubblico.
Questo è il terreno fertile dei gruppi Facebook, dei canali Telegram e, soprattutto, dell’email marketing.
Come sfruttare l’email marketing per vendere in affiliazione
Ci sono vari modi per sfruttare le email in un business di affiliazioni.
L’obiettivo principale è quello di stabilire una relazione con un visitare al sito web, cercando così di ottenere la sua attenzione e proporre di volta in volta offerte e prodotti potenzialmente in target con lui.
Ora vedremo due dei modi per poter usare l’email marketing in questo business: l’invio di una newsletter cadenzata e lo sviluppo di un funnel automatico.
Il grande passo fra un business di affiliazioni “spot” ed uno duraturo nel tempo è dato dalla creazione di un brand, magari un blog di nicchia, che viene seguito da una community.
La community si può gestire creando ad esempio un gruppo Facebook e un canale Telegram.
Le visite organiche da Google ci serviranno, oltre che per vendere prodotti in affiliazione, per raccogliere iscritti alla community (magari via email regalando un ebook gratuito sulla nostra nicchia verticale) e veicolare così nuovi contenuti via email.
Qui l’email marketing contribuirà a creare una relazione stabile con i nostri lettori grazie all’invio di email dedicate ai nuovi articoli, prodotti ecc.
Creazione di un funnel con una “scala i valore”
Ma la cosa più interessante è quella di creare un funnel: come per chi crea i propri prodotti (infoprodotti ad esempio) c’è la necessità di creare un funnel e una scala di valori (prodotto gratis, prodotto a basso costo, prodotto ad alto costo) questa cosa si può fare anche con affiliazioni.
Ti do qualcosa in cambio della tua email, ti propongo piccoli prodottini (magari con affiliazioni Amazon), ti segmento grazie ai software di email marketing e poi ti invio offerte personalizzate ad alto prezzo di tanto in tanto.
Il blog rimane la base nel quale pubblicare recensioni, guide e via dicendo. La newsletter servirà a proporre i giusti prodotti in modo diretto.
Un esempio pratico di affiliazioni ed email marketing
Facciamo un esempio pratico per non lasciare il discorso campato per aria.
Mettiamo conto che tu decida di posizionarti come esperto di smartphone. Crei un blog e un canale Youtube dove recensisci gli ultimi smartphone e i gadget associati come cuffie bluetooth, power bank, cavi e quant’altro.
Una volta che cominci a posizionarti e che hai sempre più followers, i vari brand di tecnologia ti cominceranno a mandare i loro prodotti e magari a informarti prima dell’uscita di nuove promozioni.
A questo punto potresti creare una newsletter con le offerte della settimana.
Man mano che le persone si iscrivono potrai inviare le offerte e monetizzare il tuo traffico.
Email marketing e affiliazioni: per concludere
Ok spero che questo articolo ti abbia fatto capire che l’email marketing può essere un valido strumento per il business delle affiliazioni.
Piattaforme di email marketing, campagne, tag, automazioni… Sono alcuni dei termini che devi masticare per entrare in questo mondo.
Il nostro consiglio è di partire con una piattaforma gratuita come il piano base di SendinBlue o di Mailchimp. All’aumentare degli iscritti e delle prime commissioni potrai ragionare quale strumento utilizzare per ottimizzare al massimo la resa delle tue strategie.