Amazon è uno degli e-commerce leader del settore che opera a livello internazionale. Oggi, per questo motivo, sono sempre di più coloro che scelgono di diventare Amazon Seller sulla piattaforma. Per riuscire a vendere i propri prodotti al meglio su Amazon però si consigliano alcune strategie utili al fine d’attrarre una maggior parte di persone e ampliare la visibilità dei propri prodotti. Scopriamo insieme come vendere meglio su Amazon.
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Studia i tuoi competitor in modo attento
Anche se hai scelto di vendere i tuoi prodotti su Amazon non è detto che non debba pensare ai tuoi competitor. Anzi! Come ogni business, il primo passo per riuscire ad aumentare le vendite è proprio imparare a conoscere il mercato e soprattutto comprendere come lavora la concorrenza. Quindi, come consiglierebbero anche gli esperti di Amazon Seller consulenza, bisogna capire che cosa fanno i competitor e al contempo sarà possibile trovare il proprio spazio sulla piattaforma.
Una buona qualità prezzo
Il secondo passo per vendere al meglio su Amazon è avere dei prodotti che offrono una buona qualità a un buon prezzo. Trovare il giusto equilibrio e avere prodotti d’alta qualità a un prezzo competitivo, ti permette di aumentare vendite e introiti. Naturalmente, un prezzo competitivo non vuol dire svalutare il prodotto. Quindi si consiglia di verificare il mercato su Amazon, i prezzi dei competitor e comprendere quale sia il migliore per il tuo prodotto, che ti permetta un buon margine di guadagno e al contempo una maggiore attenzione degli utenti.
Ottimizza al meglio la scheda prodotto
Una cosa molto importante è ottimizzare al meglio le proprie schede prodotto. Ogni prodotto deve presentare delle belle immagini, un titolo con all’interno le giuste parole chiave, una descrizione attenta del proprio prodotto, aggiungendo sempre le keyword che si adattano meglio alle ricerche utente. Puoi verificare le parole chiave più cercate dagli utenti sfruttando alcuni tool dedicati a comprendere l’intento di ricerca. Per farlo puoi utilizzare strumenti come Keyword dinspector o Merchantwords.
Cerca di ottenere un maggior numero di feedback e recensioni
Una cosa molto importante per i venditori su Amazon è ottenere recensioni e feedback. I clienti di Amazon la prima cosa che fanno è controllare le recensioni ottenute dal venditore. Quasi il 90% degli utenti infatti afferma che sceglie il prodotto su Amazon basandosi anche sulle recensioni di chi ha effettuato l’acquisto. Per aumentare le recensioni positive potresti inviare ai clienti che hanno comprato un prodotto un buono in cambio di un commento. O comunque inviare un messaggio carino che invogli l’utente a lasciare una recensione sul tuo prodotto.
Sponsorizzati su Amazon
Infine, una delle attività che ti permette di aumentare l’esposizione dei tuoi prodotti su Amazon è una sponsorizzazione a pagamento. La pubblicità di Amazon è la modalità più semplice per la promozione dei prodotti e per riuscire ad aumentare le proprie vendite. Utilizzare il sistema pubblicitario di Amazon, ti permette anche di tracciare meglio le azioni degli utenti, verificare cosa hanno ricercato le persone prima di fare l’acquisto del tuo prodotto. In questo modo, si riesce a lavorare al meglio sia sulle descrizioni sia sulle parole chiave per rendere l’annuncio sempre più visibile.
Offri uno sconto ai tuoi clienti
Infine, oltre alla pubblicità ogni tanto un’offerta può aiutarti a vendere meglio e di più su Amazon. Questo è il modo migliore per attrarre gli utenti, specie se fai delle offerte succulente e a tempo, o promozioni su un numero limitato di prodotti.
Questi sono sei consigli per riuscire a migliorare la tua strategia di vendita su Amazon e vendere più prodotti.