Amazon è una piattaforma che vende a livello internazionale, e al momento è uno degli store online più grandi e influenti al mondo, con oltre 200 milioni di clienti. L’azienda non vende solo i suoi prodotti originali, ma permette a tutti i venditori di crearsi un profilo per vendere qualunque oggetto o prodotto sulla piattaforma, aumentando così la propria esposizione al pubblico e agli utenti di Amazon. Ma come cominciare a vendere di più su Amazon? Scopriamolo insieme.
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Studia il mercato sul quale vuoi operare
Il primo passo per riuscire a vendere un maggior numero di prodotti su Amazon è studiare il mercato. Specie se oltre che in Italia si vuole vendere anche a livello internazionale, e in altri paesi europei, come ad esempio in Inghilterra, è importante conoscere il mercato e la concorrenza presente sulla piattaforma. Per chi vuole vendere all’estero, come ad esempio nel paese anglosassone, è consigliabile affidarsi a professionisti o studiare in modo attento le strategie Amazon per l’Inghilterra. Quindi valuta il mercato, controlla chi sono i tuoi competitor, cerca di attuare una strategia che ti renda più visibile su Amazon.
Cura in modo attento la descrizione del prodotto
Per vendere meglio e di più su Amazon è necessario curare la scheda del prodotto con una descrizione accurata. Questo vuol dire che il contenuto dev’essere ottimizzato con le giuste parole chiave che permettano di incontrare le richieste dell’utente e farsi trovare prima della concorrenza. Una descrizione molto dettagliata e attenta permette anche di vendere di più. Perché maggiori sono le informazioni sul prodotto più è facile convincere qualcuno a concludere l’acquisto.
Studia le parole chiave migliori di Amazon
Studiando le migliori parole chiave per Amazon avrai la possibilità di rendere più esposto il prodotto alle ricerche degli utenti. Oggi ci sono diversi tool e programmi che permettono di rilevare per ogni settore quali sono le parole di ricerca più utilizzate sulla barra di ricerca di Amazon. Studiando le migliori keyword, potrai inserirle all’interno della descrizione del prodotto sia quella iniziale, sia quella più approfondita. In questo modo, l’algoritmo di Amazon, rende il tuo prodotto più visibile alle ricerche dei clienti in target. Studiare le giuste parole chiave per ogni paese è molto importante. Quindi se operi anche nella vendita all’estero, ricorda di fare le descrizioni con le keyword di riferimento per ogni paese.
Immagini belle e distintive
Come la descrizione un’altra cosa molto importante per vendere meglio e di più e utilizzare delle immagini innanzi tutto con sfondo bianco e con la giusta dimensione per Amazon. Dopo di ché queste devono essere dettagliate, per far sì che il cliente possa capire come è realizzato il prodotto. E infine, distintive: ossia diverse da quelle che utilizzano gli altri venditori.
La giusta strategia di prezzo
Bisogna realizzare una buona strategia di prezzo per riuscire a diventare sempre più popolare con gli utenti e riuscire a chiudere più vendite. A volte, basta semplicemente vendere un prodotto a 10 centesimi, oppure a solo 1 euro in meno dei concorrenti, mantenendo di conseguenza i propri profitti ma riuscendo ad aumentare le vendite. Inoltre, scegliere ogni tanto di mettere degli sconti a tempo permette di rendere più visibile il tuo prodotto ai clienti che lo stanno cercando.
Rapporto con i clienti e commenti
Più sono i commenti e maggiore è la possibilità di vendere su Amazon. Infatti, i clienti che trovano un maggior numero di commenti, specie se positivi, sono più propensi a fare un acquisto. Ottenere una buona recensione e un commento è molto importante per i venditori. Quindi quando invii un prodotto allega un biglietto chiedendo al cliente di lasciarti una recensione oppure una valutazione con le stelline di Amazon.