Per chi ha un e-commerce è molto importante riuscirsi a garantire una certa visibilità sul web. Infatti, nel momento in cui decidiamo di aprire un negozio online, è fondamentale riuscire a provvedere a mettere in atto tutte quelle azioni che possano assicurare la presenza del nostro e-commerce nei primi risultati dei motori di ricerca. Per raggiungere questo obiettivo bisogna procedere ad un’ottimizzazione SEO, per la quale ci si deve rivolgere alla collaborazione di un consulente. Ma che cos’è esattamente la SEO e perché è importante la consulenza SEO per un e-commerce? Vediamo di approfondire l’argomento, soffermandoci sui dettagli.
Indice contenuti
Che cos’è la SEO e come attuare una strategia
Una web agency come Register.it può essere di grande aiuto sia nella realizzazione del proprio negozio online sia nell’ottimizzazione del sito in ottica SEO. Le soluzioni e-commerce di Register.it, infatti, consentono a tutti di creare il proprio negozio virtuale in modo semplice e veloce e i consulenti SEO a disposizione dei clienti possono mettere in atto varie azioni per rendere il sito “SEO friendly”.
Ma cos’è la SEO? SEO significa search engine optimization e comprende tutte quelle azioni che incidono sulla struttura e sui contenuti di un sito per fare in modo che le pagine web che lo compongono siano incluse più facilmente nelle prime posizioni di Google.
Per un sito di e-commerce è fondamentale essere presente nelle prime pagine dei motori di ricerca, per farsi conoscere dal pubblico e incrementare i guadagni.
Il SEO specialist, quindi, attua una strategia SEO. In genere si tratta di ottimizzare il codice HTML e i tag della pagina, per fare in modo che il sito sia ben visto dai motori di ricerca.
Ma la strategia SEO non consiste soltanto in queste operazioni, perché è fondamentale anche creare dei contenuti e dei testi originali e di qualità per risultare utili agli utenti e allo stesso modo per favorire il posizionamento. Il tutto deve rientrare all’interno di un piano editoriale studiato su misura per il sito.
La scelta delle keyword
Una strategia SEO che si rispetti non può fare a meno di analizzare e studiare le keyword più importanti per le quali ci si vuole posizionare nella prima pagina di Google. Prima di scegliere le keyword, però, un SEO specialist deve studiare il target di riferimento.
Infatti c’è un legame molto stretto fra keyword da posizionare e pubblico di un sito. Considerando esattamente le caratteristiche del target, è possibile anche per il consulente SEO scegliere le keyword più adeguate da posizionare.
Infatti, comprendendo cosa cercano nello specifico gli utenti, si possono scegliere anche le migliori parole chiave per un determinato sito. La scelta delle keyword è un’operazione fondamentale che soltanto un esperto può portare avanti. A volte bastano soltanto pochi cambiamenti nelle parole per ottenere risultati che possono fare la differenza in termini di ottimizzazione e di posizionamento delle pagine web dell’e-commerce.
L’ottimizzazione on-site e off-site
Tutto quello di cui abbiamo parlato fino ad ora, come le modifiche da apportare al codice HTML, la pubblicazione di contenuti di qualità e la scelta delle keyword, fanno parte della strategia detta on-site. Si tratta del piano di azione che opera sul sito dell’e-commerce.
Una parte del lavoro di ottimizzazione, però, si deve effettuare anche al di fuori delle pagine web del sito. Infatti si parla anche di ottimizzazione off-site. In questo ambito rientra anche quello che in gergo tecnico viene chiamata link building. Si tratta di una tecnica che consiste nel fare in modo che un sito sia linkato da fonti affidabili.
Questo fattore può essere davvero molto importante, perché, se il sito è linkato da fonti autorevoli, i motori di ricerca come Google lo ritengono più attendibile, gli danno più valore e tendono a posizionarlo meglio.
Altri modi per incrementare le visite possono essere costituiti dalle campagne Adwords e dall’invio di newsletter periodiche, oltre che dall’incremento della presenza sui forum e sulle community. Tutto ciò può portare più utenti sul sito e aumentare il traffico significa avere più possibilità di vendite.