Quando si vuole ampliare la propria clientela facendo conoscere la propria attività a più persone possibili, lavorare alla realizzazione e all’ottimizzazione di un sito web è il primo passo da compiere. Realizzare questo obiettivo da soli, però, non è semplice: la concorrenza è spesso spietata e, se non ci si affida ad un consulente SEO competente e preparato, è molto improbabile che si otterranno i risultati sperati.
Creare un sito web, infatti, richiede molte competenze specifiche. Ma come far approdare la propria attività sul web? La cosa migliore da fare, naturalmente, è affidarsi ad un’agenzia SEO che si occupi di realizzare il sito da zero o di rinnovare un sito già esistente, curandone gli aspetti riguardanti il contenuto, gli aspetti pratici, come la semplicità di navigazione e la distribuzione dei contenuti ed anche gli aspetti estetici. Lo scopo dello SEO Specialist Torino è quello di far arrivare il sito in prima pagina su google, in modo che sia visto e cliccato da molte persone. Se non ci si affida a dei professionisti, diventa davvero difficile aumentare la propria popolarità sul web.
Indice contenuti
Che tipo di sito web realizzare?
Anche se si sceglie di affidare la realizzazione del proprio sito a dei professionisti, occorre avere le idee chiare su cosa si voglia ottenere dal sito web che si intende realizzare. Per comunicare in maniera efficace con il proprio consulente SEO può essere d’aiuto conoscere la terminologia base per indicare esattamente cosa si desidera. Solitamente, la prima domanda che viene posta ad un cliente di un agenzia SEO è che tipo di sito web si vuole costruire. Per spingere un’attività sul web ed ampliarne la clientela, spesso viene realizzato un sito vetrina o un sito destinato all’e-commerce.
Nonostante dal nome possano sembrare simili, dato che entrambi i termini vetrina e commerce richiamano alla mente un negozio, in realtà questi due tipi di sito internet sono estremamente diversi. Siti vetrina ed e-commerce hanno scopi diversi tra loro. Per questo è importante saper indicare immediatamente quale sia il motivo per cui si vuole creare un sito internet per la propria attività commerciale e quali siano le proprie aspettative.
Quando realizzare un sito vetrina
Un sito web vetrina, come dice il nome stesso, ha lo scopo di mettere in mostra i prodotti venduti da un’attività commerciale o da una azienda, oppure i servizi da questi forniti. Il sito vetrina è, a tutti gli effetti, la vetrina sul web dell’attività commerciale. Il sito vetrina non è adatto a vendere online i propri prodotti: serve, piuttosto, a farti conoscere e riconoscere da un’ampia fetta di persone che cercano i prodotti o i servizi offerti dalla tua attività e fornire loro i mezzi per contattarti o visitare il tuo negozio fisico.
La realizzazione di un sito vetrina, quindi, non è adatta alle compagnie o ai negozianti che intendono trovare clienti in tutta Italia o nel mondo, ma a quelle attività che cercano di ampliare la propria clientela in loco. Chi offre servizi, come idraulici, elettricisti o fabbri, ad esempio, dovrebbero optare per un sito vetrina che gli permetta di essere contattati da chi cerca l’aiuto di queste figure professionali nella propria zona. Anche quei negozianti che non sono interessati o non hanno la possibilità di spedire i propri prodotti dovrebbero chiedere la realizzazione di un sito vetrina.
Quando realizzare un sito di e-commerce
Al contrario di un sito vetrina, un sito e-commerce viene realizzato appositamente per vendere i propri prodotti. Per essere competitivo nel suo campo un e-commerce deve essere semplice da utilizzare, affidabile e presentare con chiarezza prezzi dei prodotti ed eventuali spese di spedizione. La trasparenza è fondamentale per vincere la possibile diffidenza degli acquirenti. Naturalmente, il campo dell’e-commerce è dominato da dei giganti: per batterli occorre offrire qualcosa in più rispetto a queste enormi multinazionali.