Una buona strategia SEO è essenziale per far emergere un sito web su internet e nello specifico all’interno delle pagine dei motori di ricerca. Attualmente è innegabile l’importanza che assume il traffico organico nello sviluppo di una vera e propria strategia aziendale che possa far aumentare il numero dei potenziali clienti. Esistono comunque numerosi fattori che devono essere tenuti in considerazione se abbiamo la necessità di far crescere un business contando anche sulla presenza in rete. Vediamo quali sono questi elementi che non bisogna assolutamente trascurare attualmente.
Le campagne di advertising
Possiamo considerare la SEO come un ampio settore del web marketing. Ci sono comunque tanti modi per portare traffico all’interno di un sito internet. Uno di questi è rappresentato sicuramente dalle campagne intelligenti Google Ads. Con questa tipologia di azione si fa in modo di aumentare le possibilità di vendita, perché si creano le condizioni per portare sul sito aziendale degli utenti in target, maggiormente interessati ai prodotti o ai servizi che l’azienda stessa offre.
Le campagne di advertising devono però essere pianificate con molta attenzione con l’aiuto di un esperto, in modo da essere curate al meglio, sia per quanto riguarda i contenuti che propongono sia relativamente alla possibilità di intercettare i clienti potenzialmente interessati.
Non esistono comunque soltanto le campagne Google Ads, che sono comunque tra le più utilizzate. È possibile infatti fare riferimento anche alle campagne pay per click su Amazon, che consentono di trovare i clienti che potrebbero essere interessati ad uno specifico prodotto.
C’è poi anche il Facebook advertising, una possibilità per fare pubblicità attraverso il social network, una delle piattaforme più usate in questo settore dagli utenti di tutto il mondo. Si tratta in questo caso di campagne mirate che si rivolgono in maniera diretta agli utenti del social network.
L’ottimizzazione per device mobili
Il numero di utenti che quotidianamente si collegano alla rete utilizzando un dispositivo mobile è sempre più in aumento. Basti pensare che negli ultimi mesi si è riscontrato un vero e proprio sorpasso degli utenti da mobile rispetto a coloro che si collegano da un computer o da un laptop.
Una crescita costante nel corso del tempo. Negli ultimi anni anche i motori di ricerca, come Google, hanno cercato di migliorare costantemente il loro modo di posizionare i siti internet e tengono sempre più conto dei siti che sono ottimizzati proprio per i device da usare in mobilità.
In pratica l’ottimizzazione per i dispositivi mobili è diventato uno dei tanti fattori che influiscono sul posizionamento delle pagine web di un sito. Si tratta quindi per chi possiede un sito aziendale di una vera e propria necessità: è ormai essenziale avere un sito internet ottimizzato per il mobile.
Questo si può fare in diversi modi, ad esempio rendendo le pagine web responsive. Questa caratteristica è molto importante, perché consente ad un sito web di aprirsi correttamente e di funzionare nel modo giusto su tutti i dispositivi, anche sugli smartphone e sui tablet.
Ci si potrebbe anche rivolgere alla tecnica delle Accelerated Mobile Pages, chiamata anche AMP. È un modo per ottimizzare le pagine puntando sull’essenzialità dei contenuti web ed evitando il caricamento di risorse aggiuntive che potrebbero rallentare l’avvio delle pagine stesse.
Infine ricordiamo anche l’importanza di dotare il sito web di un protocollo di sicurezza HTTPS. Diventa fondamentale, anche al fine di ottenere un miglior posizionamento su Google, installare un certificato SSL sul sito, essenziale per la sicurezza specialmente se ad esempio hai un e-commerce o prevedi un processo di registrazione da parte degli utenti.
Mettendo in pratica tutti questi aspetti potrai riuscire a migliorare il tuo posizionamento e ad impostare, sempre con l’aiuto di esperti del settore, una strategia di marketing adeguata per la tua attività.