Amazon è diventato un vero e proprio punto di riferimento sul web per quanto riguarda gli acquisti. Possiamo dire che Amazon rappresenta un canale di vendita privilegiato ed è scelto sempre più dagli utenti che, usufruendo della comodità, possono restare a casa davanti al PC o allo smartphone per acquistare ciò di cui hanno bisogno. Anche molte aziende si rendono conto dell’importanza che questo canale di vendita costituito da Amazon può avere per ampliare i loro clienti. Proprio per questo motivo ormai è chiaro a tutti che bisogna curare tutti gli aspetti che rendano più visibili su Amazon. Per raggiungere questo obiettivo è necessario lavorare sulla SEO, in modo da comparire più facilmente nelle ricerche che gli utenti effettuano sul popolare shop online.
Le migliori strategie SEO da utilizzare su Amazon
Le strategie Amazon SEO Ranking Road sono molto precise e basate su analisi di dati reali, che aiutano ad ottenere un maggior posizionamento su Amazon, per avere più visualizzazioni e per avere più opportunità di portare a termine la vendita dei prodotti.
Per riuscire a sfruttare l’ottimizzazione delle pagine web, anche su Amazon si deve lavorare sulle keyword. Si tratta quindi di rintracciare le parole chiave più gettonate, in modo che queste vengano inserite in maniera corretta nella scheda relativa al prodotto da vendere.
Per esempio è opportuno che le keyword vengano inserite nel titolo e nella descrizione del prodotto. Insieme alle parole chiave principali vanno inserite anche le parole correlate.
Molto importante nell’ottimizzazione delle schede da inserire su Amazon è un altro aspetto, quello che riguarda il confronto con i competitor. Bisogna sempre studiare i concorrenti, in modo da rintracciare quei fattori positivi che determinano un maggior volume di vendita.
Non bisogna poi trascurare il valore che possono assumere le foto. Si tratta di inserire foto ben fatte, di qualità, delle giuste dimensioni. Potendo contare su delle immagini ben realizzate, l’utente avrà modo di farsi un’idea più chiara del prodotto che decide di acquistare.
Naturalmente noi dobbiamo preparare il tutto anche per quanto riguarda la presentazione del venditore, in modo che sia più chiara possibile e che ispiri fiducia. Il resto lo farà l’algoritmo di Amazon, mostrando i prodotti anche in base alla navigazione e alle preferenze rivelate dagli utenti.
Quali sono i fattori di ranking su Amazon
Da che cosa dipende il ranking su Amazon? Come viene influenzato il posizionamento di un prodotto? Si tratta di considerare quindi alcuni criteri fondamentali che possono influire sul ranking, sul noto sito di e-commerce.
Naturalmente in questo senso ad influenzare i fattori di ranking sicuramente un posto principale è occupato dalle keyword. L’utente, quando effettua una ricerca su Amazon, visualizza dei risultati proprio in base alle parole chiave che ha digitato, anche in relazione alla categoria merceologica che gli interessa.
Tuttavia non sono soltanto le parole chiave ad avere un’importanza fondamentale. La SEO su Amazon è sicuramente molto importante e bisogna considerare che si situano nell’ambito di un’ottimizzazione delle schede dei prodotti anche diversi altri parametri che vale la pena di considerare.
Per esempio, fra questi criteri che non dobbiamo sottovalutare, ci sono anche quelli che riguardano le performance che si sono registrate, come per esempio le vendite che si è riusciti a fare e le recensioni lasciate dai clienti. Tutto ciò significa che più un prodotto è stato venduto, meglio si posizionerà nei risultati di ricerca.
Per esempio consideriamo in questo senso le famose stelline che si possono lasciare su Amazon e che indicano il grado di soddisfazione degli utenti e in particolare di chi ha acquistato dei prodotti. Anche questo grado di soddisfazione, espresso tramite le stelline, può influenzare il ranking, nel senso che più stelline ha un determinato prodotto, più tende ad apparire in alto nei risultati di ricerca su Amazon.