Indice contenuti
Chi è amante dei video non potrà negare il fatto che, fino ad oggi, la piattaforma social più conosciuta al mondo sia Youtube: stando agli ultimi dati pubblicati, Facebook Watch ha raggiunto la cifra di 720 milioni di persone al mese che trascorrono almeno un minuto a guardare video su Watch.
Per chi non ne fosse a conoscenza, Facebook Watch si basa sull’idea di guardare video facendo community con altre persone e metterti in contatto con le persone che amano gli stessi video che guardi sul social di Mark.
Un’esperienza davvero diversa da tutte le altre, perché si guarda in maniera attiva e non passiva, come siamo abituati oggi.
Watch non è solo la “piattaforma” video di Facebook, ma un luogo dove esplorare e confrontarti con persone che amano i tuoi stessi video.
Di recente, c’è stato un aggiornamento che, mentre stai guardando un video, come ad esempio Red Table Talk, ti permette di far apparire una finestra del gruppo ufficiale, dove potrai aggiungerti e seguirli, per parlare con gli altri fan o con gli stessi conduttori/attori del programma.
Facebook sta impegnando molte risorse e sta lavorando tanto alla crescita di Facebook Watch e il gigante social continua a investire nell’espansione dei contenuti su questo servizio.
La compagnia americana ha già pianificato l’uscita di originali serie televisive ed eventi sparsi nel mondo, incluso l’MTV “The Real World”, che inizierà domani giovedì, 13 giugno, con versioni per Stati Uniti, Messico e Thailandia.
Facebook Watch: le serie dell’estate e autunno 2019
- La seconda stagione di Five Points il 5 agosto;
- Curse of Akakor l’11 agosto;
- Ball in the family 18 agosto;
- Huda Boss 20 agosto;
- La seconda stagione di Sorry for your loss il 1 ottobre;
- The Birch l’11 ottobre;
- Limetown il 16 ottobre
Altre novità in programmazione sono, ad esempio:
- Anteprime e highlights della Coppa del Mondo di Cricket;
- La Seven Studios in Austriala lancerà una serie di nuove serie digitali originali australiani come NRL, AFL e Cricket Australia.
Non potevano mancare le nostre “amate” pubblicità, attraverso le quali, ovviamente, Facebook cerca sempre di più a monetizzare. Secondo gli ultimi dati resi disponibili:
- nell’ultimo anno, è triplicato il numero di pagine che usano attivamente le interruzioni pubblicitarie;
- sono aumente di ben 8 volte rispetto all’anno scorso le pagine che hanno superato i 1000 $ di investimento di Facebook ADS al mese;
- è aumentato di 3 volte, invece, il numero di pagine che investe almeno 10.000 $ al mese.
Quale sarà il futuro di Watch?
A questo punto, ci sembra di capire che l’esperienza di guardare video online sarà sempre più travolgente, dove creatori e editori ispireranno sempre di più i fan a rimanere sulla piattaforma.
Attualmente, lo ribadiamo, si sono registrati oltre 720 milioni di utenti al mese, in meno di un anno!! Davvero notevole.
Per non parlare del fatto che è stato annunciato l’inizio di un test, per realizzare una nuova sezione filmati, in cui sarà possibile guardare i video insieme ad altri amici e commentarli!
Insomma, Facebook Watch si pone come una tv social a tutti gli effetti e come vero e proprio competitor di YouTube e Netflix.