Un E-commerce per poter dire se è fatto bene o meno, deve riuscire trasformare ogni azione che l’utente compie, in un risultato.
I risultati non sono altro che le “conversioni” che possiamo ottenere.
Quando parliamo di vendita online, siamo soliti pensare che le uniche azioni possibili, siano quelle legate all’acquisto dei prodotti che vendiamo.
In realtà esistono moltissime diverse “conversioni” che un utente medio può compiere:
acquisto, registrazione, visualizzazione di una pagina , aggiunta di un articolo al carrello, iscrizione alla newsletter, ecc…
Non è realistico pensare che un ecommerce appena nato, venda subito e venda bene. Si tratta a tutti gli effetti di un negozio nuovo e come tale necessità di cure ed investimenti che lo migliorino costantemente.
Partire con il piede sbagliato è più facile di quello che possiamo immaginare.
Per non cadere in grossolani errori è necessario avere chiaro sin da subito gli obiettivi che vogliamo raggiungere, non adagiarsi sugli allori dei risultati raggiunti e promuovere in modo costante e duraturo, i nostri prodotti.
Indice contenuti
Il fattore Velocità
Da non sottovalutare. La velocità di caricamento delle varie pagine, nonché delle schede dei prodotti, può essere determinante per le vendite. Esistono infatti degli studi che dimostrano la stretta correlazione tra la velocità di apertura delle pagine e delle schede prodotti e le conversioni in vendite. Oggigiorno nessuno è disposto ad attendere per completare un ordine e la maggior parte degli utenti è abituata ad acquistare da mobile. Di conseguenza dovremo impegnarci per migliorare le prestazioni di velocità dell’ecommerce.
In quale modo possiamo farlo?
Ad esempio avendo un occhio di riguardo sul caricamento delle foto nelle schede dei prodotti. Non possono essere amatoriali, ma devono essere leggere e ottimizzate per il web.
Gli step del carrello
Un’altra nota dolente che purtroppo riguarda moltissimi siti ecommerce, è quella relativa alle difficoltà e alle lungaggini di un carrello caotico e non diretto.
La parola d’ordine per invogliare i clienti all’acquisto è: semplicità.
Gli utenti si scoraggiano facilmente e non amano sentirsi incapaci dovendo affrontare cinque, sei, sette o più passaggi per concludere u acquisto.
Quindi il consiglio è quello di semplificare al massimo i passaggi richiesti per concludere un ordine,
magari utilizzando una versione one-page dell’intero CART. In questo modo tutti i dati richiesti saranno subito visibili e a portata di click per il cliente.
Fattore sicurezza
Veniamo adesso all’elemento sicurezza. Forse uno dei più importanti per ottenere sempre più vendite dal nostro ecommerce.
Se l’utente medio pretende velocità di caricamento, è vero anche che vuole sentirsi sicuro e protetto durante un acquisto online.
Inserire i propri dati della carta di credito su un sito per acquistare dei prodotti, è visto come un gesto di fiducia da parte del cliente. Per questo motivo, prima di farlo, vuole essere sicuro al 100% che i suoi dati saranno protetti ed utilizzati nel modo giusto. Molti temono truffe, raggiri e clonazioni di carte. Ecco perché è importante lavorare su un e-commerce dotato di protocollo di sicurezza SSL. Ma questo non è sufficiente a tranquillizzare l’utente. É importante, ad esempio, aggiungere i loghi e i simboli del protocollo e della sicurezza sul sito. Inoltre è buona norma lasciare sempre a disposizione e ben visibili i contatti del sito (telefono, mail, form di contatto, assistenza in chat, ecc…) magari direttamente nel footer o nella home.
Le recensioni fanno la differenze
Sembra una banalità, ma in realtà si tratta di uno dei punti più importanti che devono essere analizzati e presi in considerazione.
C’è da tener conto che la maggior parte degli utenti è più portata ad acquistare su ecommerce dove trova in bella mostra anche le opinioni e le recensioni di altri clienti.
“Se loro hanno comprato e si sono trovati bene, posso fidarmi anche io”, “ne parlano tutti bene” ecc… Questi i pensieri che di solito passano per la testa alle persone mentre navigano su portali di vendita alla ricerca dell’articolo desiderato. Quindi, fatevi lasciare le Recensioni se volete far aumentare le vendite del vostro ecommerce.
SEO ed Ecommerce
Infine arriviamo al punto più importante da realizzare se vogliamo ottenere dei veri risultati con sito di vendita online.
La SEO non è da tutti e non può essere improvvisata. Quindi prima di tutto affidatevi a dei veri professionisti del settore con i quali sarete sicuri di non sbagliare e di ottenere dei risultati tangibili. Noi vi suggeriamo di appoggiarvi a www.studioweb360.it
Detto questo teniamo a mente delle piccole e semplici regole di base.
Una volta lanciato un ecommerce, è necessario aggiornarlo costantemente. Contenuti, news, galleria, ecc… Non solo. Anche il codice va rivisto periodicamente per permettere al vostro negozio di rimanere sempre al passo con le nuove tecnologie.
Infine, se credete ancora che il lavoro di ottimizzazione di un e-commerce, non sia tanto importante quanto quello di realizzarlo correttamente, vuol dire che non avete ancora ben capito la questione.
Gli e-commerce prevedono un lavoro certosino di miglioramento continuo, che va dal lato tecnico a quello di promozione, attraverso un attento lavoro di web marketing.